Free Solo, la scalata più spaventosa di sempre

Vale la pena vedere questo documentario anche solo per le riprese pazzesche tipiche di ogni documentario National Geographic che si rispetti. In esclusiva su Disney plus non ci sono infatti solo principesse e draghi e consiglio di approfondirne il catalogo. Free solo è un documentario per chi ama la montagna, ma anche per chi vuole capire qualcosa di più del mondo dell’arrampicata.

La vita di Alex Honnold è appesa a un filo, anzi per meglio dire ad un appoggio, ad una roccia. Al minimo errore si muore, ma lui sembra non curarsene. Honnold è un arrampicatore di free solo, la pratica che esclude le corde di sicurezza nella scalata. È probabilmente il migliore ancora in vita nel suo campo e Free Solo è il documentario che ne racconta il gesto più audace: la scalata a mani nude e senza corde di El Capitan, la parete più pericolosa dello Yosemite Park.

Honnold è un vero stronzo insensibile, sono in molti a riconoscerlo, ma questa è anche la sua forza. Chi si arrampicherebbe a quelle altezze, senza protezioni, se avesse un’anima e dei sentimenti? Bisogna essere completamente pazzi, anche Tommy Caldwell lo ammette. Caldwell, che è uno dei più grandi arrampicatori viventi, ha aiutato Honnold nello studio della parete, per essere sicuro che riuscisse a farcela. Sono in molti ad essere vicini ad Alex, ma nessuno è davvero suo intimo; anche il rapporto con la sua fidanzata, agli occhi di un estraneo, non sembra intenso, come se non riuscisse a provare dei sentimenti, o a dimostrarli. “Devi avere una corazza mentale per fare free solo a quei livelli e l’amore quella corazza te la leva”.

Se vi state chiedendo com’è andata a finire, la risposta è ovvia, ma pur sapendolo rimarrete con il fiato sospeso fino alla fine. Immagini davvero uniche per un’impresa assolutamente fuori da ogni schema, irripetibile.

Con la regia di  Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, Free Solo è stato premiato con un Oscar nel 2019 grazie alle splendide immagini di un’impresa eroica e mozzafiato e allo studio attento di una psiche fuori dal comune.

Trailer di Free Solo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...