6 ricette che sono riuscita a fare perfino io

Nessuno se l’aspettava. Invece, come se non bastassero le sorprese che ci sta regalando questo periodo storico, e complice il tanto tempo libero, mi sono messa ai fornelli. 

Casa non è ancora bruciata ed i risultati sono stati niente affatto deludenti, a riprova del fatto che seguendo ricette ben fatte e dedicandole del tempo, la cucina può essere territorio per tutti.

Ecco qualche ricetta che anche io sono riuscita a fare, con qualche annotazione senza pretesa, se non quella di aiutare gli inesperti come me.

In questi giorni una delle cose più importanti credo sia partire da quello che abbiamo nel frigorifero o nella dispensa, piuttosto che da una ricetta. Utilizzare cose che abbiamo in casa e che magari sanno scadendo può essere lo spunto per fare cose nuove e per non buttare nulla.

Io parallelamente compilo la lista delle cose da includere nelle mie prossime spese, quando trovo qualche ricetta che vorrei fare.

1.Gnudi alla bietole e ricotta, ricetta di Granarolo

Una ricetta sorprendentemente semplice con sorprendemente pochi ingredienti che avevo in casa. Sorprendente quasi come il fatto che la mia coinquilina sappia ogni segreto degli gnudi (il fidanzato è toscano!), specialmente il fatto che la bieta deve essere più asciutta possibile per un buon risultato.

Link alla ricetta

2. Lasagne alla bolognese, ricetta di Giallozafferano

So cosa state pensando: troppo elaborata. Ed invece no (soprattutto se, come me, comprate la sfoglia già fatta perchè 1. siete delle pippe 2. non avete la macchina per tirare la pasta).

Il segreto per un buon ragù è il tempo, più sta sul fuoco a fiamma bassa e meglio è, e di tempo ne abbiamo quanto ne vogliamo giusto?

Link alla ricetta

3. Broccoli croccanti al forno, ricetta di Gnambox

Questo è un mini imbroglio perchè la ricetta la usavo da prima della quarantena. Le mie amiche li adorano, sono  velocissimi da preparare e di grande effetto, potete aggiungere le spezie che avete in dispensa e che non sapete mai quando usare!

Link alla ricetta

4. Torta allo yogurt, ricetta di Giallozzafferano

img_1011

Improvvisata perchè avevo dello yogurt pericolosamente vicino alla scadenza, io l’ho fatta nella teglia da ciambellone (stesse dosi) e senza frumina. lo yogurt era alla nocciola ed il risultato è stato ottimo!

Link alla ricetta

5. Pizza, ricetta de La Cucina Italia

Anche io mi sono fatta prendere dalla febbre della pizza, subito prima che il lievito diventasse introvabile.

Ho seguito la ricetta della Cucina Italiana, che tra l’altro ha reso disponibili i suoi corsi digitali gratuitamente per una prova di 14 mesi. C’è una sezione dedicata proprio alla pizza, e seguendo i consigli nella sezione farine ho messo ⅓ di farina integrale.

Consigli: aggiungete la mozzarella a metà cottura per un risultato migliore e fate lievitare la pasta quanto più potete in un ambiente tiepido (io l’ho messa sotto una coperta, sono stata presa in giro ma è venuta buona)

Link alla ricetta

6. Cheesecake, ricetta di Charlotte

Charlotte è una delle mie pasticcerie preferite a Roma, purtroppo chiusa vista la situazione. Claudia, la proprietaria, è super attiva ed ha pubblicato su Instagram varie ricette, tra cui quella per la sua cheesecake (la trovate nelle storie in evidenza). Se seguite alla lettera i suoi consigli verrà buonissima.

Avevo delle fragole fresche, quindi come topping ho usato quelle frullandole e scaldandole in un pentolino con zucchero, un foglio di gelatina e limone.

Link alla ricetta

3 pensieri su “6 ricette che sono riuscita a fare perfino io

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...